venerdì 24 maggio 2013

Noi viaggiamo sicuri...e tu?


Vi racconto un aneddoto.
Circa sette anni fa portavamo Ale all'asilo nido in macchina.
Una mattina mio marito accompagna il bimbo a scuola e riparte per dirigersi al lavoro.
Arriva ad un semaforo e si ferma al rosso. In quel momento un vigile sul ciglio della strada guarda dentro la macchina ed incredulo, con la bocca aperta, guarda alternativamente il sedile passeggero e  mio marito con aria interrogativa.
Mio marito tra l'imbarazzato e il divertito alza le spalle rassegnato e fortunatamente scatta il verde e può ripartire.
Seduto accanto a lui c'era CRA CRA ben allacciato con la sua cintura di sicurezza.
Speriamo che il vigile si sia accorto della presenza del seggiolino-bimbo nel sedile posteriore!!

Questa è stata una delle strategie che abbiamo adottato per far accettare ai nostri figli la cintura di sicurezza in auto, perché se il loro pupazzo del cuore stava buono buono in quella posizione non potevano certo essere da meno!

Devo dire comunque che su questo fronte non ho mai ceduto, MAI.
Neppure di fronte a pianti e urla...e loro si sono subito rassegnati e abituati.

Qualche mattina, iniziata con capricci, li ho anche coinvolti inventando un'avventura dove la macchina si trasformava in un'astronave o un sottomarino e loro, piloti di prim'ordine dovevano allacciare bene le cinture prima di condurre il loro veicolo fino alla scuola!

Qualche anno fa abbiamo assistito ad una simulazione da parte dei vigili del fuoco in cui ci hanno mostrato cosa succede ad un manichino che tampona con la macchina a varie velocità...credetemi, uno spettacolo sconvolgente. Anche a velocità moderata il corpo subisce gravi danni.
Provate ad immaginare cosa succede ad un neonato tenuto in braccio dalla madre in caso di incidente: la madre per istinto apre le braccia e il corpicino va a sbattere sul vetro anteriore.

Ecco perché è importante parlarne, diffondere le nostre esperienze e coinvolgere un maggior numero di persone possibile.
Quindi partecipiamo anche noi all'iniziativa NOI VIAGGIAMO SICURI. Per saperne di più leggete questo post di Appuntamenti Creativi.




Post pubblicato da Mammasorriso

23 commenti:

  1. Ma che bella strategia quella del pupazzo!!

    Già solo vedere i crash test in rete fa accaponare la pelle, non immagino la dimostrazione dei vigili!

    RispondiElimina
  2. Parole sante!
    Ci sono regole che devono essere percepite come immutabili, come il sole che sorge la mattina. È sconvolgente che per alcuni genitori non sia così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non capisco come riescano a metterli in pericolo con tanta facilità!!

      Elimina
  3. Le leggi sull'imposizione delle cinture di sicurezza ci sono da tanti anni sia per i passeggeri seduti sui posti anteriori che posteriori, non parliamo poi dei seggiolini per bimbi.
    Purtroppo poi ci si scontra con la stupidità umana e quando richiedi di allacciare le cinture ai passeggeri sulla tua auto pare sempre tu debba chiedere il pin del bancomat.
    I bambini seduti dietro e ben allacciati, se il pupo piange alzate il volume della radio se non vuole stare ad ascoltarvi, prima o poi smette ma maglio un atto di isteria collettiva in auto che il pianto per veder morto tuo figlio.
    Il mio bimbo a parte i primi momenti sempre allacciato anzi ora che sta prendendo la patente prima di accendere l'auto si allaccia le cinture.

    P.S. le mamme o le nonne con i bimbi seduti sulle ginocchia sul sedile anteriore sono un must purtroppo. Mi capitò di farlo presente ad una conoscente e lei candidamente mi rispose che lei la cintura l'aveva allacciata.....ma dico io!!!!!!!! SCEMA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vedo tantissime anch'io...e poi in caso di incidente l'istinto ti fa aprire le braccia e il bimbo vola via!!

      Elimina
  4. Bello il ranocchio allacciato! Nella nostra macchina quando sul sedile di dietro allacci le cinture sul tetto ci sono le lucine che si accendono (luce rossa=cintura slacciata, luce verde=cintura allacciata) ... lo Gnomo ci controlla, prima di partie non ci devono essere luci rosse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forti le lucine!!! dovrebbero metterle di serie in tutte le macchine!! :)

      Elimina
  5. Ma che carino CRA CRA! Ottima idea quella di mostrare ai bambini che tutti, ma proprio tutti, allacciano la cintura. Io quando Topastro aveva tre anni ho costruito un seggiolino auto per Pingu, il pupazzo preferito del mio bimbo. Ce l'abbiamo ancora e ogni tanto Topastro lo usa per portare Pingu in viaggio con noi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo il vostro seggiolino...una bellissima idea!! e un bell'esempio per i bambini! :D

      Elimina
  6. Ciao, grazie Mammasorriso per il tuo contributo! La tua foto è molto carina (e che buffo immaginare la scenetta di tuo marito al semaforo, anche se da un lato è un buon segno, vuol dire che quel vigile guardava chi viaggiava e come nelle auto).

    Il pupazzo del cuore ben protetto è una strategia che conosciamo e piace molto. :)

    Trovare una strategia che soddisfa tutti è importantissimo, la nostra campagna infatti ha come obiettivo viaggi sereni per tutti, per cui più che alzare il volume per non sentir piangere io suggerirei un bel cd di musichette che piacciono al giovane passeggero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordare quante canzoncine abbiamo ascoltato e cantato!!!fortunatamente ora il genere musicale è anche a portata di genitori!! :)

      Elimina
  7. Che simpatica CRA CRA!!!!!
    Anche noi viaggiamo sicuri, sempre. Le bimbe nn discutono neppure più e Sofia si allaccia le cinture in automatico senza neanche doverglielo ricordare!
    Conosco amiche che lasciano che le loro bimbe si siedano sul sedile anteriore senza cinture e ci scherzano pure dicendo che sono mamme degeneri... Al che io rimango purtroppo senza parole!
    Bel post! Grazie!
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  8. Avete suggerimenti e alternative alla macchina/piedi per portare un neonato in bici, la mattina devo portare a scuola che è a 1 km, la bimba grande che è sul seggiolino dietro della bici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti mesi ha il tuo piccolino? credo ci siano delle soluzioni in base alla sua età...un traino biposto per la bicicletta, con tettoia anche in caso di pioggia e naturalmente a norma di sicurezza dovrebbe esserci!!

      Elimina
  9. Qui il mezzo di trasporto più diffuso dai 3 ai 10 anni è il monopattino: tu puoi andare a piedi ma ti velocizza moltissiml gli spostamenti coi bamnbini. Un po' si spingono da soli un po' li tiri tu.. Io con la mia tutti i giorni così, e il baby me lo metto nella fascia che dorme che è un piacere. Consiglio vivamente!

    RispondiElimina
  10. Ero incinta da cinque mesi. Erano le 23 ore del primo giorno dell'anno 2002. Tornavamo a casa dopo aver festeggiato con i miei suoceri e i parenti di mio marito. I miei figli (3 e 4 anni al momento) dormivano già seduti e allacciati nei loro seggiolini. Un'auto ci ha tamponato da dietro. È stato necessario l'intervento della polizia ed e venuta anche un'ambulanza. I bimbi si sono svegliati e hanno cominciato a urlare finché siamo riusciti a calmarli e si sono addormentati un'altra volta. Gli infermieri li hanno visto e ci hanno chiesto se erano allacciati nel momento del tamponamento (???) Magari pensavano che li fossimo allacciati dopo? Andiamo al dunque: non li hanno nemmeno mossi e ci hanno complimentato per portarli così. Quello che io non riesco a capire ancora è come ci possono avere dei genitori che siano così incoscienti. Un forte abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che spavento!!!! Siete stati bravissimi e non voglio neppure pensare a cosa sarebbe successo altrimenti!!!!
      Bacioni

      Elimina
  11. Non ci credo! Avete un CRA CRA anche voi!!!
    E' una bellissima idea :D! Ti spiace se metto il link del post anche sulla pagina Fb di CraCra Kids?

    Noi cantiamo sempre una canzoncia sull'importanza di allacciare le cinture e devo dire che serve, anche perché per noi era importante che capisse che non si deve slacciare mentre siamo in viaggio e, prima di farlo, deve sempre chiedere.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frida, hai voglia di condividere con Appuntamenti CreAttivi la vostra canzoncina sulla cintura di sicurezza?

      Elimina
    2. Cara Frida ma certo che puoi!!! Anzi ha ragione Claudia, condivisi anche ala canzoncina sulla cintura! Baci

      Elimina
    3. Grazie Mammasorriso!
      @Pollon72: Certo, condivido molto volentieri :)
      Baci!

      Elimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails