lunedì 6 settembre 2010

Giocare ad apparecchiare la tavola con una tovaglia speciale


Secondo il metodo Montessori, è possibile aiutare i bambini a diventare autonomi proponendogli delle attività di vita pratica sempre sotto forma di gioco.
Ecco l'importanza di tutti quegli strumenti presi dagli adulti  che diventano " materiali di sviluppo " come piccoli stendibiancheria e mollette, scopine e straccini per spolverare e anche oggetti della cucina.
Apparecchiare la tavola può essere un'attività molto divertente per i bambini e piacevole perché permette di imitare i genitori e quindi di sentirsi più grandi. Il tutto torna anche a nostro vantaggio che possiamo contare su piccoli aiutanti mentre siamo impegnate a cucinare.

Tempo fa, Mamma Felice ci mostrava come realizzare delle tovagliette con le sagome delle stoviglie cucite sopra per aiutare i bimbi in questo compito e avevo lasciato scritto nei commenti che mi sarebbe piaciuto realizzare un'intera tovaglia con le sagome per tutti i componenti della famiglia. Perché da noi le tovagliette finiscono sempre per terra creando un po' di caos.

Finalmente sono riuscita nell'impresa. Ho utilizzato due tovaglie cerate (di quelle sottili) pagate veramente pochissimo, una per lo sfondo e una da cui ho ritagliato le varie sagome.
Le ho fissate sulla tovaglia con del nastro adesivo di carta e poi cucite con punto zig-zag.




Ecco pronta la nostra nuova tovaglia di ispirazione Montessoriana che abbiamo subito inaugurato!
Che dite, sarebbe piaciuta alla Montessori?
Queste sono le sagome che ho realizzato per la nostra tovaglia speciale.
Manca solo il piatto perché non ci stava nello scanner.



16 commenti:

  1. Non ero a conoscenza di queste tipo di tovaglie :-)
    Carine e utili per insegnare ai bimbi ad apparecchiare, complimenti per averne realizzata una!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua tovaglia realizzata...credo proprio che ti ruberò l'idea

    RispondiElimina
  3. ma è una bellissima idea,
    infatti i bambni andrebbero aiutanti in questo modo, sotto forma di gioco resi partecipi delle cose di casa,
    la farò sens'altro!
    poi volevo chiederti anche se posso copiare la vostra bellissima idea del post che fate La felicità è!! trovo carina questa idea di sottolineare le piccole cose che ci hanno reso felici.

    RispondiElimina
  4. meravigliosa! sono alle prese con la tovaglietta nido. come sai io non so cucire (giuro prima o poi imparerò) ma metterò al lavoro la mia mamma. fantastico. la montessori sarebbe stata entusiasta e mi sa che avresti potuto aprire un'industria per fornire queste meravigliose tovaglie alle sue case dei bambini. bravissima!

    RispondiElimina
  5. aggiungo ai miei progetti. grazie mille! ;)

    RispondiElimina
  6. Mamma, come mi piace! Qui dobbiamo aspettare ancora un po' per raggiungere l'altezza-tavolo... ma per mamma e papà che dimenticano sempre qualcosa non sarebbe affatto male ;-))!

    RispondiElimina
  7. @Pollon72: grazie!non so se qualcun'altro le ha mai realizzate...io ho solo allargato l'idea delle tovagliette a tutta la famiglia! baci
    @Valeria:prendi pure spunto, ne sono felicissima!un abbraccio
    @francy:l'idea del post la Felicità è non è mia ma di Ester ( Kosenrufumama ), la trovo un'idea meravigliosa. baci
    @simplymamma:grazie! devo dire che è stato un pò complicato aver a che fare con tutta quella stoffa cerata, sarebbe più semplice usare un tessuto normale, oppure fare delle tovagliette e poi cucirle sulla tovaglia! un abbraccio
    @mamiATheart: prego...ne sono felice! :)
    @Piccolalory: mi sono divertita anch'io ad usarla, la tavola era tutta perfetta!! ;)

    RispondiElimina
  8. complimenti una bellissima idea davvero!
    direi che la Montessori ne sarebbe stata molto soddifatta.

    RispondiElimina
  9. bella...uhm peccato non aver avuto tempo di crearne una per la materna..ci dovevo pensare in vacanza temo.. si accontenteranno di quelle di hello kitty, topolino, handy manny e via discorrendo ma la tua è molto speciale direi...

    RispondiElimina
  10. @Nina: piacere di avert quì! ti ringrazio :)
    @Twins(bi)mamma: prova, non ci vuole molto tempo. Una sera ho ritagliato le sagome e la mattina dopo le ho cucite, con i bambini che mi correvano attorno e ogni tanto mi toglievano la spina alla macchina da cucire! ;)

    RispondiElimina
  11. Complimenti davvero, la tua tovaglia é riuscita benissimo, chissá che piacere adesso apparecchiare!
    A questo punto mi segno l'idea per quando... avró dei nipotini (i miei ragazzi ormai sono un po' grandicelli). ;)

    RispondiElimina
  12. @Sybille: è un onore averti nel mio angolino!Ti ringrazio e sono felice che la tovaglia sia piaciuta...ma non è nulla in confronto a tutto quello che fai tu.Sei un esempio da seguire e prenderò sicuramente spunto dai tuoi blog, visto che i tuoi figli sono più grandi ho parecchio materiale su cui lavorare! ;) ciao
    Ps: tempo fa avevo provato a mettermi tra i tuoi sostenitori ma mi è arrivato un messaggio che non riuscivo a tradurre, avevo paura di sbagliare, potresti aiutarmi?

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea. Mi piace tantissimo questa tovaglia. Mi sa che mi toccherà rispolverare la mia macchina da cucire, devo proprio riuscire a darmi una mossa.

    RispondiElimina
  14. @ma il cielo è sempre più blu: il cucito da molte soddisfazioni in breve tempo! se cominci poi non smetti più! ciao

    RispondiElimina
  15. Io non avevo voglia di cucire e ho fatto le sagome delle posate su una tovaglietta di plastica con i colori indelebili. poco elegante ma funziona per chi ha mani pigra come me...Questa è bellissima!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails